Menu

Biografia

Nasce a Roma nel 1949. Si laurea in Ingegneria Elettronica all’Università della Sapienza di Roma. Insegna Materie Elettroniche nelle scuole superiori della capitale, dove è stato per lunghi anni titolare di cattedra.

Comincia ad interessarsi di liuteria, all’inizio degli anni ottanta, restaurando e migliorando strumenti in suo possesso, esercitandosi su un vecchio contrabbasso ed alcune chitarre. Così si appassiona a questo lavoro e scopre l’affascinante mondo della costruzione di strumenti musicali.

A metà degli anni ottanta, conosce il Maestro liutaio Silvio De Lellis che lo introduce alla liuteria ed inizia con lui i primi lavori.

Successivamente frequenta la bottega del Maestro Giuseppe Nupieri, con il quale realizza il primo violino.

Di fondamentale importanza, è stato il rapporto con il Maestro Eraldo Cocchioni di Perugia. Con lui vennero discusse e rivedute delle tecniche di costruzione utilizzate fino a quel momento. Diventando suo allievo gli si svelano tutti i “segreti” che il maestro ha appreso nella sua lunga carriera.

La sua attività artigianale è dedicata alla costruzione di violini, viole, violoncelli, mandolini, chitarre classiche e chitarre flamenche.

Nel 2016 partecipa a concorsi di liuteria, organizzati dalla A.N.L.A.I. e dal Conservatorio di musica di Santa Cecilia.

Nel 2017 partecipa ad un corso intensivo di incrinatura “Metodo Lucchi”, presso l’Academia Cremonensis a Cremona.